EVENTI E SPORT
LA FRATELLANZA ZINOLESE 1893 APS E LO SPORT
La Fratellanza Zinolese nel corso degli anni della sua lunga storia si è sempre distinta per favorire attività sportive di vario genere tra i suoi Soci e nel Quartiere. Di conseguenza la nostra Società è stata spesso protagonista in vari Sport, non solo a livello locale ma anche ben oltre i confini della stessa provincia di Savona.
I Cittadini di Zinola e i Soci della Fratellanza Zinolese trasformarono con passione ed entusiasmo gli spazi fronte mare, lasciati liberi dalla storica ex Fabbrica “Litto-Latta” e dalla Fornace poi ampliatisi con la discarica dei materiali di risulta dalla creazione degli svincoli autostradali A10 e A6, in un Campo da Calcio (che divenne poi l’attuale “Felice Levratto”) e in Campi da Bocce (Il Bocciodromo “Giovanni Nervi”).
Nei primi anni di attività si giocava soprattutto al CALCIO, con i successi della Zinolese nei Tornei Estivi e della AS Zinola Calcio anche nei Campionati Dilettantistici. Negli anni 60-70 molto sviluppo ebbero le BOCCE, con formazioni che conquistarono molti importanti trofei.
Con la costruzione del Palasport Pattinaggio&Hockey si è poi ancor più sviluppata una proficua collaborazione, già attiva in precedenza, con la società “PATTINAGGIO ARTISTICO ASD Frat. Zinolese”.
Ricordiamo inoltre le serate estive di “PUGILATO sotto le Stelle” organizzate insieme con la “Società Pugilistica Savonese”.
Oggi riveste particolare rilevanza riveste il Gioco delle BOCCETTE, nel quale le varie Squadre Zinolesi, anche attraverso la recente costituzione della società sportiva CSB “ZINOA A.S.DILETTANTISTICA”, si sono distinte e continuano ad emergere con successi in vari Campionati e Tornei e, tra questi, un appuntamento annuale molto importante è il Torneo Nazionale dedicato al nostro compianto Socio e Consigliere LUCA BOLLA.










